venerdì 27 aprile 2007

Legambiente SI, Legambiente NO

L'aria che respiriamo è importante, molto importante. Per questo voglio dargli molto spazio su questo blog.
Nella campagna contro il Filtro Anti Particolato mi sono imbattuto sul sito di Legambiente, che a giudicare dal nome, dovrebbe occuparsi anche dell'aria che respiriamo.
Questa associazione si batte per l'utilizzo sfrenato del FAP, fregandosene assolutamente delle ricerche del dottor Montanari (luminare delle nanopatologie).
Legambiente ha fatto un opuscolo informativo sulle polveri fini e sui sistemi per combatterle. Bene. In questo opuscolo (http://www.legambiente.com/documenti/2007/0215_mediciPerL_ambiente/0214_Volantino_polveri_sottili_nell_aria.pdf)
il FAP viene elogiato come la soluzione perfetta. Addirittura è nata un'associazione in Legambiente chiamata AIFP (Associazione Italiana Filtro Particolato) e mi sono insospettito. In fondo a questo paragrafo spunta questa frase "L’Associazione è costituita dalle società Dinex Italia srl, Ofi ra Italiana spa e Pirelli Ambiente Eco Technology spa."
Mi duole dirvelo ma:

  • Dinex Italia srl produce marmitte per automobili;
  • Ofi ra Italiana produce anche filtri anti particolato;
  • tutti sappiamo che la Pirelli è nel campo automobilistico e un suo amministratore possiede petrolio.
Per capire come è la situazione manageriale vi consiglio: http://mappadelpotere.casaleggioassociati.it/ e cercare quelle aziende tra di loro.
Quindi, scusate, come fanno a parlare di ambiente chi vive commerciando nel settore automobilistico, che sappiamo quanto inquinamento produce?
Traete le vostre conclusioni e vi invito di cuore ad informarmi su nuove scoperte.

giovedì 26 aprile 2007

Val di Susa VS TAV

TAV: Treni ad Alta Velocità. Un'ottima invenzione, niente da dire, ma quanto impatto ambientale?
Quali sono i luoghi comuni sulla TAV? Perchè la popolazione della Val di Susa (dove passerà la Torino-Lione) si lamenta cosi tanto?
Proviamo a rispondere.
L'impatto ambientale sarebbe disastroso: verrebbe modificata l'intera conformazione di questa zona, verrebbero scavati tunnel che intaccherebbero la morfologia della valle; ricordiamo che in Giappone (pionieri della TAV) ci furono numerose proteste per le grandi vibrazioni prodotte dal passaggio dei treni.
Prezzi TAV.
Dato che siamo in Italia noi non siamo uguali a nessuno. I prezzi delle altre nazioni europee che ospitano la TAV sono: 8-10 miliardi di euro per chilometro.
I prezzi della TAV in Italia sono: 31-32 miliardi di euro per chilometro.
4 volte tanto la media europea. In Italia si può.
Molti luoghi comuni circolano vicino alla TAV: eccone alcuni.
1. SENZA LA TORINO-LIONE IL PIEMONTE SAREBBE ISOLATO DALL'EUROPA.
In questa valle esistono già due strade statali, un’autostrada e una linea ferroviaria passeggeri e merci a doppio binario. Esiste perfino la cosiddetta autostrada ferroviaria (trasporto dei TIR su speciali treni-navetta).
2. LE LINEE FERROVIARIE ESISTENTI SONO SATURE
L’attuale linea ferroviaria Torino-Modane è utilizzata solo al 38% della sua capacità. Il flusso delle merci è invece sceso del 9% nell’ultimo anno!
3. LA TORINO-LIONE RILANCERA' L' ECONOMIA DEL PIEMONTE.
Togliendo risorse (è tutto denaro pubblico) alla ricerca, all’innovazione e al risanamento dell’industria in crisi profonda (Fiat su tutte), il TAV sarà la mazzata finale all’economia piemontese.
4.LA LINEA E’ QUASI TUTTA IN GALLERIA. CHE MALE FA?
Il tracciato prevede una galleria di 23 km all’interno del Musinè, montagna molto amiantifera. La talpa che perforerà la roccia immetterà nell’aria un bel po’ di fibre di amianto. Invisibili e letali. Il vento le porterà dappertutto. Il foehn le porterà fin nel centro di Torino. Respirare fibre di amianto provoca tumori!!
E ancora: il tunnel Italia-Francia di 53 km scavato dentro al Massiccio dell’Ambin incontrerà (oltre a falde e sorgenti che andranno distrutte) anche roccia contenente uranio.
5. CHI E' CONTRO LA TORINO-LYON E' CONTRO IL PROGRESSO
Il progresso non deve essere confuso con la crescita infinita. Il territorio italiano è piccolo e sovrappopolato, le risorse naturali (acqua, suolo agricolo, foreste, minerali) sono limitate, l'inquinamento e i rifiuti aumentano invece senza limite, il petrolio è in esaurimento. Progresso vuol dire comprendere che esistono limiti fisici alla nostra smania di costruire e di trasformare la faccia del pianeta.
Inoltre le tariffe non sono affatto economiche: per la tratta Napoli-Roma ci vogliono 33 Euro in seconda classe, sola andata.
I lavori sono iniziati contro la volontà della popolazione locale che dovrà subire tutte queste cause della costruzione della TAV... ma non siamo in democrazia??

martedì 24 aprile 2007

Blocchiamo il Filtro Anti Particolato!

La mia battaglia più grande che voglio condividere con i miei lettori è quella contro l'utilizzo del Filtro Anti Particolato (FAP).
Questo filtro è molto ma molto pericoloso! Non mi credete? Pubblico la risposta del dottor Montanari, direttore del laboratorio per la ricerca sulle nanoparticelle, ad una domanda sul FAP.
“L'ossido di cerio è usato dalla Peugeot che ha inventato il sistema, ma si possono usare anche altre sostanze che raggiungono sostanzialmente lo stesso scopo. Ciò che intasa il filtro e che costringe a una sua pulizia ogni 300-400 km è solo in minimissima parte cerina. Si tratta, invece, principalmente di residui carboniosi, residui metallici e residui non metallici. Questi materiali vengono sminuzzati periodicamente a dimensioni piccolissime, molto più piccole di quelle delle polveri prodotte dal motore, ed espulsi dal filtro per essere immessi in atmosfera. Alla luce delle conoscenze di nanopatologia, questo particolato così fine costituisce un'aggressione per l'organismo assai più grave di quella che sarebbe costituita dalle polveri non trattate eventualmente espulse da un motore Diesel non dotato di filtro”.
In questa maniera da un particolato grossolano si ottiene un particolato MICIDIALE!
Non lo dico io ma uno scienziato!! Questa cosa mi fa andare su tutte le furie.
Ci stiamo uccidendo con le nostre mani e nessuno ce lo dice!
Per questo ho inserito un video nei link a sinistra di questa pagina chiamato: "SPIEGAZIONE SUL FILTRO ANTI PARTICOLATO" dello scienziato precedentemente citato.
Vi invito a guardare e trarre le vostre conclusioni...

venerdì 20 aprile 2007

Parlamento Pulito

Onorevoli che siedono in Parlamento e sono anche pregiudicati non riesco a mandarlo giù.
Non reputo giusto che ci rappresentino persone che hanno avuto guai con la nostra giustizia.
Per di più stipendiate (bene!) con i nostri soldi. Però abbiamo un Ministro che vuole "pulire il parlamento": Antonio Di Pietro.
Si batte costantemente per far cacciare questi nostri dipendenti dal nostro Parlamento.
Riporto il suo punto di vista.
"Ci siamo! Ieri abbiamo ripresentato al Senato il disegno di legge che stiamo portando avanti da tempo.
Un impegno che avevo preso in campagna elettorale. La proposta dell’Italia dei Valori che impedisce, a chi è condannato con sentenza passata in giudicato, di candidarsi e sedere tra i banchi del Parlamento. Abbiamo penato per trovare altre firme che appoggiassero il documento presentato dai nostri senatori. Alla fine siamo ricorsi all’art. 79 del regolamento interno del Senato. Tale articolo obbliga la presidenza ad accogliere e avviare la discussione del testo entro un mese, se firmato dal 50% più uno dei componenti di un gruppo. adesso è stato assegnato alla prima Commissione Affari Costituzionali del Senato con richiesta di parere della seconda, la Commissione Giustizia. Il provvedimento, tuttavia, non è stato ancora calendarizzato. Questo significa che la strada è tutt’altro che in discesa. Siamo alle prime battute di un provvedimento che non è assolutamente ben visto sia dalle forze di opposizione che da quelle di maggioranza. Come spesso succede, sono molti i parlamentari che ci dicono che abbiamo ragione e che le nostre battaglie sono giuste ma, quando chiediamo loro di darci una mano in Parlamento, si allontanano guardandoci come degli appestati. Tutt’ora nelle aule di Senato e Camera siede una folta rappresentanza di condannati con sentenza definitiva per vari reati, mentre ai cittadini chiediamo il rispetto della legalità e continuiamo a professare che la legge deve essere eguale per tutti.
Si sta discutendo quale legge elettorale approvare per modificare la “porcata” del centrodestra con la quale siamo stati costretti ad andare alle urne alle ultime politiche. L’Italia dei Valori vuole che la norma sulla “non candidabilità” sia inserita nella legge elettorale, a prescindere dal sistema sul quale si troverà un’ intesa, e chiederà che alla votazione finale del nostro disegno di legge la votazione sia palese. Sapremo così, e lo sapranno soprattutto gli italiani, chi ha votato contro e chi a favore di una legge che riteniamo fondamentale per un esempio di moralizzazione che parta dall’alto e di cui il Paese ha urgente bisogno.
La commissione Antimafia ha approvato ieri il codice di autoregolamentazione secondo il quale i partiti si impegnano a non inserire nelle liste candidati che abbiano riportato condanne. Un segnale che va nella giusta direzione. Peccato però che la sottoscrizione di tale codice non sia obbligatoria."

mercoledì 18 aprile 2007

La Soluzione

Il titolo di questo post può sembrare l'ultimo film di Steven Seagal, ma in realtà non è altro che la nuova soluzione per lo smaltimento dei rifiuti con un basso impatto ambientale.
Si chiama TMB: Trattamento Meccanico Biologico.
Ora però pubblico il rapporto di GreenPeace, che se ne intendono più di me.

"Il rapporto, pubblicato in Inghilterra nel febbraio del 2003 e tradotto in italiano in occasione della Quarta Giornata Mondiale contro l'Incenerimento dei Rifiuti indetta dall’alleanza globale GAIA il 7 settembre 2005, dimostra, attraverso una dettagliata descrizione tecnica, come a completamento di sistemi di riduzione all'origine e di capillare raccolta differenziata dei rifiuti possa operare un impianto di trattamento degli scarti residui [ TMB - Trattamento Meccanico Biologico ] in grado di recuperare circa il 70% dei materiali in ingresso.

Con sistemi di intercettazione tecnologici, ampiamente disponibili sul mercato, si possono difatti recuperare i metalli, la carta, il vetro, le plastiche, consentendo un trattamento anaerobico-aerobico della frazione organica. Quest'ultima, prima di essere stabilizzata, produce biogas, che, una volta sottoposto a recupero energetico, può essere impiegato per alimentare l'impianto stesso e produrre calore ed energia elettrica destinata a terzi.

Finiranno pertanto in discarica non più del 30% della frazione residua formato da inerti, pellicole di plastica - anch'esse teoricamente recuperabili - e materiali organici stabilizzati la cui potenzialità inquinante è ridotta del 90%. Questa filiera di trattamento, molto meno inquinante dei processi di incenerimento, i quali comunque prevedono il ricorso a discariche per la collocazione di scorie e ceneri tossiche per circa il 30% dei rifiuti bruciati, presenta capacità di recupero di flussi di energia - e soprattutto di materiali - estremamente significative. Lo stesso quadro di "emissioni di CO2 evitate" non ha confronti con altre modalità di trattamento e di smaltimento. Inoltre, la collocazione in discarica di ciò che non é recuperabile riguarda rifiuti con potenzialità di percolazione e di emissione di fastidiosi odori non paragonabili a discariche per rifiuti tal quali.

Un impianto simile a quello qui descritto é entrato in funzione nel 2004 a Sidney, in Australia [ www.wsn.com.au ] a riprova della fattibilità di un'impiantistica che anche nella fase del trattamento dei rifiuti residui é in grado di massimizzare il recupero di preziose risorse. E ciò con costi molto inferiori rispetto agli inceneritori."

Capito, cari costruttori di inceneritori??

lunedì 16 aprile 2007

Cementificio a Verona

Nella Valpolicella, mitica terra per la produzione di vini famosi in tutto il mondo, sorge un bellissimo cementificio.
Questa fabbrica sorge nel comune di Marezzane, luogo di memorie storiche e di biodiversità.
Oltre all'ubicazione bisogna prima parlare degli effetti di una cementeria.
Eccone alcuni:

  1. un qualsiasi cementificio è un concentrato di inquinamento pari a una città grande quanto Verona;
  2. circa il 45% del costo del cemento è dato dalle spese energetiche. Questo è il motivo per cui i cementifici utilizzano combustibili a basso costo, quelli a maggior impatto ambientale;
  3. a Fumane il cementificio utilizza gli scarti della lavorazione del petrolio bitume e PET-COKE, le feci delle raffinerie. Questo PET-COKE era considerato rifiuto tossico nocivo in quanto contiene elevati valori di zolfo e metalli pesanti;
  4. inoltre i cementifici bruciano al loro interno i rifiuti, fungendo da inceneritori;
  5. non bastasse la cementeria di Fumane è diventata il più grande centro per lo smaltimento rifiuti, smaltendo 100.000 tonnellate di ceneri degli inceneritori, vere e proprie bombe inquinanti.
La Cementirossi di Fumane è allo stesso tempo: cementeria-inceneritore-centro smaltimento rifiuti.
Di più? Questo centro rilascia nell'atmosfera migliardi di nanoparticelle che ricadono sulle colture e vegono inalate dagli abitanti.
polmoni1small.jpg Ecco un caso di tumore di un operaio addetto alla lavorazione di alluminio. Le particelle bianche che si vedono sono le nanoparticelle, quelle che causano tumori.
Non so se avete capito, TUMORE!!!!
Per queste cose SI MUORE!
Tutto ciò è circondato da un silenzio tombale, diciamo basta a queste assurdità!

mercoledì 11 aprile 2007

Droga nel Po

Che fosse la piaga sociale più grande si sapeva, ma che addirittura circolasse nel maggior fiume italiano è una novita.
La situazione è allarmante: quarantamila dosi giornaliere, 27 giovani su mille ne fanno uso.
Queste le indagini della Repubblica.
"MILANO - Nelle acque del Po scorre proprio di tutto, compreso l'equivalente di quattro chili di cocaina al giorno. E questo significa che nell'area si "sniffa" in misura largamente superiore a quanto si pensava. A fare l'esame antidoping al fiume più lungo d'Italia è stato l'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano, che ha scoperto il modo di stimare il consumo di cocaina in base alla concentrazione della sostanza nelle acque dei fiumi e degli scarichi urbani. "
Questa ricerca è strettamente correlata a quella di qualche mese fa che rilevava traccie di cocaina sul 90% della banconote da 100 euro.
Il consumo di droga va fermato e le persone che ne fanno uso hanno dei problemi sociali, non nascondiamoci dietro alla verità...

martedì 10 aprile 2007

Ca 'del Bue


Ca' del Bue è un termovalorizzatore (inceneritore) che si trova in provincia di Verona, sulla sponda dell'Adige. C' è molto mistero su questo inceneritore, e pochi hanno le idee chiare in merito.
Vorrei cercare di riordinarmele insieme a voi.
Partiamo dalle informazioni generali:

  1. distanza da Verona 5km;
  2. da San Martino 3 km;
  3. da San Giovanni Lupatoto 2km;
  4. deliberazione per la costruzione: 1988;
  5. Gabriele Sboarina, il sindaco dell'epoca, patteggiò una causa per tangenti di alcuni miliardi di lire;
  6. in questa causa furono indagati molti assessori e tecnici AGSM, che patteggiarono la causa;
  7. 1999: l'impianto entra in funzione però i macchinari per la selezione dei rifiuti prendono fuoco;
  8. nel 2000 il valore dell'impianto scende da 246 a 182 miliardi di lire;
  9. il collaudo del 2004 sancisce la chiusura dell'impianto.
Già fin qui si capisce che la storia che ci danno a bere non mi convince.
Ora lo vogliono riaprire. Però:
  1. accanto all'inceneritore dovrebbe sorgere una mega discarica per lo smaltimento delle sostanze TOSSICHE prodotte dal termovalorizzatore: devono farlo per legge (decreto Ronchi)
  2. queste sostanze dannose andrebbero a costituire il 15% del cemento per uso industriale;
"Nulla si crea nulla si distrugge", Lavoisier (chimico), legge della conservazione della massa.
Perciò quello che entra in Ca' del Bue non sparisce ma si trasforma in:
  • emissioni gassose sotto forma di nanoparticelle;
  • ceneri tossiche;
  • acque reflue di scarico;
  • calce;
  • CO2;
  • ossido di azoto.
Le nanoparticelle entrano nel nostro organismo con impatti tremendi per la nostra salute. Inoltre vicino all'inceneritore pascolano gli animali che noi mangiamo, quindi carne infetta. Questo è un doppio inquinamento: dall'aria e dal cibo.
Le polveri PM10 sono dette inalabili: possono penetrare fino alla laringe.
Le polveri PM2.5 sono dette respirabili: possono penetrare fino agli alveoli polmonari.
L'AGSM si vanta perchè quando l'inceneritore funzionava il PM10 o superiore è rimasto completamente invariato nell'aria: per questo Ca' del Bue produce PM2.5, che non è misurabile in quanto manca un apparecchio che rilevi polveri cosi fini. Produce, quindi, polveri RESPIRABILI.

Pensare di bruciare tutto il bruciabile equivale a non pensare al futuro.

lunedì 9 aprile 2007

Onorevoli Wanted!

Onorevoli Wanted!, questo è il titolo dell'ultimo libro della coppia Travaglio- Gomez.
In questo libro vengono citati tutti i politici che hanno avuto e hanno problemi con la giustizia.
Siamo a valori elevatissimi: ben 25 i condannati in via definitiva, mentre i "miracolati dalle leggi" e gli indagati sono 82, il 10% del nostro Parlamento. Questi CRIMINALI sono stipendiati (molto bene) con soldi NOSTRI, avete capito? Con soldi NOSTRI.
Vuol dire che versiamo le tasse per stipendiare DELINQUENTI!
Inoltre deteniamo il record del mondo: nessun altro parlamento del mondo ha cosi tanti indagati e pregiudicati. Non voglio fare i nomi, anche se sono pubblici sulla rete, però pubblico un'indicazione divisa per partiti.
"L’hit parade dei partiti vede al primo posto Forza Italia (con 29 diversamente onesti), seguita da Alleanza nazionale (14), Udc (10), Lega Nord (8), Movimento per l’autonomia (1), Dc (1), Psi (1), Gruppo Misto (1). In tutto, il centrodestra è a quota 65. Il centrosinistra insegue a quota 17, ma ce la sta mettendo tutta:
Margherita (6), Ds (6), Udeur (2), Rifondazione comunista (2), Rosa nel pugno (1). Interessante anche la classifica dei reati preferiti dai nostri dipendenti in Parlamento: 18 casi di corruzione; 16 di finanziamento illecito; 10 di truffa; 9 di abuso d’ufficio e di falso; 8 di associazione mafiosa; 7 di bancarotta fraudolenta e turbativa d’asta; 6 di associazione per delinquere, resistenza a pubblico ufficiale e falso in bilancio; 5 di attentato alla Costituzione, attentato all’unità dello Stato e formazione di struttura paramilitare fuorilegge; 4 di favoreggiamento, concussione e frode fiscale; 3 di diffamazione, abuso edilizio e lesioni personali; 2 di banda armata, corruzione giudiziaria, peculato, estorsione, rivelazione di segreti; 1 di omicidio, associazione sovversiva, istigazione a delinquere, favoreggiamento mafioso, aggiotaggio, percosse, violenza a corpo politico, incendio aggravato, calunnia, falsa testimonianza, voto di scambio, appropriazione indebita, violazione della privacy, oltraggio, fabbricazione di esplosivi, violazione diritti d’autore, frode in pubblico concorso e adulterazione di vini.
"
Queste sono le parole di Marco Travaglio, grande lottatore per il parlamento pulito. Come deve essere!

domenica 8 aprile 2007

Nucleare

Mi schiero a sfavore del nucleare, come l'80% degli italiani. Direi che sono in buona compagnia.
Sono contrario per i seguenti punti:

  1. per soddisfare la richiesta di energia da parte delle nazioni dovrebbero essere utilizzate 10000 centrali nucleari;
  2. è statisticamente provato che con 10000 centrali ci sarebbero 2 disastri come Chernobyl all'anno. Immaginate i rischi per la salute;
  3. verrebbero create talmente tante scorie RADIOATTIVE che dovremmo infilarcele nei materassi, altroché, perché non sono SMALTIBILI;
  4. il materiale utilizzato per la fusione nucleare finirebbe in 10 anni.
Il nucleare può risolvere solo dei problemi circoscritti a piccole aree geografiche, ma se tutti gli stati adottassero questa tecnica avremmo bassi guadagni e alti rischi (soprattuto per la nostra salute).
Il 19 Aprile 2006, ventennale della tragedia Chernobyl, si è tenuto un convegno sull'energia, tenuto dai massimi esperti del settore.
" Il contributo al fabbisogno energetico mondiale fornito dal nucleare è solo del 6,5% dell’energia primaria ed è destinato a ridursi al 4,5% nel 2030 secondo l’International Energy Agency".
E dal lato economico:
"Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) il costo di 1 kWh di energia elettrica costa 6,13 cent/$, da gas 4,96 cent/$, da carbone 5,34 cent/$, da fonte eolica 5,05 cent/$. Risultati analoghi sono stati presentati da studi della Chicago University e del Massachusetts Institute of Technology."
Un falso mito sull’energia nucleare è l’abbondanza dell’uranio in natura: un minerale piuttosto diffuso, ma solo in concentrazioni infinitesime, tanto basse da non risultare praticamente sfruttabili. Ecco perchè con 10000 centrali ipotetiche finirebbe in 10 anni.

Un altro problema sono le radiazioni. Queste possono interagire in due modi sulla cellula:
  1. L'azione diretta si ha quando la radiazione che attraversa la cellula vivente ionizza ed eccita gli atomi e le molecole della struttura cellulare dando luogo a frammenti dotati di cariche elettriche chimicamente instabili.
  2. L'azione indiretta si ha quando i radicali e gli ioni interagiscono con la cellula stessa dando luogo ad alterazioni.
Ci sono altre mille controindicazioni dell'uso del nucleare sulla nostra salute, ma credo che mi demoralizzerei troppo.

giovedì 5 aprile 2007

Viva la Polizia!


Non ne posso più di insulti e minaccie alla nostra Polizia. Sono gli unici che in caso di bisogno possono aiutarci, e allora perchè prenderli in giro o addirittura considerarli un nemico?
Io considero un nemico uno come Carlo Giuliani, che nel tempo libero si divertiva a sfondare le camionette blindate con gli estintori. Mi dispiace che sia morto, per carità, ma come poteva finire uno che si "divertiva" cosi? Darei la medaglia al valore al poliziotto che ha tolto dalla strada un criminale. Non venite a dirmi era un bravo ragazzo... la foto è eloquente: io penso ad un altra cosa quando mi dicono bravo ragazzo.
C'era un altro modo per dimostrare contro la globalizzazione, non violento. Invece no. E allora è giusto pagarne le conseguenze.
Chiedo informazioni a voi lettori: vorrei sapere come sta adesso il poliziotto che ha ucciso Giuliani, perchè per sentito dire è finito in sedia a rotelle perchè qualcuno gli ha sabotato freni della macchina. Chiedo conferma o smentita di questa informazione.

martedì 3 aprile 2007

Sei un Mito

Pensate forse a Del Piero, Totti oppure Maldini? Beh, vi sbagliate se credete che questi sono dei miti, almeno nella mia logica.
Non so perchè ma un mio mito è sicuramente il prof Barnard.
Non lo conoscete? Bene. E' il primo medico che effettuò un trapianto di cuore nel Sud Africa nel 1967. Guadagnava 4 milioni di euro l'anno per non fare niente? Non credo. Però continuiamo pure a pensare a Ronaldo e a sapere quanto è ingrassato in venti giorni in Brasile. Quelle sono le cose utili.
Del resto, chi se ne frega dei trapianti, cure e medicinali, a noi queste cose non succedono.
Però quando ci toccano da vicino piangiamo tutti e vorremmo tutti essere curati nel modo migliore. Allora partiamo da un esame di coscienza tutti insieme ed interessiamoci di più alle cose veramente FONDAMENTALI.
Quando sentite: "Totti ha ricevuto un brutto colpo alla coscia. Però domani sarà sottoposto a risonanza magnetica", provate a chiamare il vostro ospedale e sentite quando ve la danno a voi, esseri dannatamente normali.
Continuiamo con questo sistema, avanti...