giovedì 10 maggio 2007

Quello che nessuno controlla

Del particolato se ne sente parlare spesso, però sempre e solo di pm 10. Oramai la scienza li ha stra-superati, ci sono già scoperte che parlano di particolato più fine quindi molto più dannoso.
La testimonianza sta nel fatto che le pm10 sono dette inalabili (arrivano alla laringe), mentre il particolato più fine è detto respirabile (arrivano agli alveoli polmonari).
Bene, la scienza controlla quello più fine e quello più pericoloso mentre la legge quello più grossolano e meno dannoso.
Questa è la dimostrazione: la città di Milano supera il valore massimo di pm10 circa 100 volte l'anno, però nessuno sa di quanto superi il massimo del particolato più dannoso (quello prodotto dal mio amato FAP).
Per fortuna c'è a chi interessa il problema e dagli studi pubblicati QUI si può notare che:
"L’Organizzazione Mondiale della Sanità fissa a 25 microgrammi per metro cubo d’aria la media giornaliera sotto la quale il livello di Pm 2,5 si dovrebbe mantenere perché non vi siano rischi per la salute. A Milano però, il livello di polveri sottilissime rilevato non è mai sceso sotto i 25 microgrammi/m3 e i picchi si sono attestati sui 300-500 microgrammi."
Ciò vuol dire che per le cose meno dannose la situazione è passabile e invece per quelle molto dannose la situazione è gravissima: superato anche per 20 volte il limite massimo!!
Siamo presi in giro da questa situazione!! Queste cose UCCIDONO, e nessuno c'è lo dice...

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified rmmbianchi.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://rowhatweknow.info/].[/url][url=http://citynightsrss.info/].[/url][url=http://cainspiringthoughts.info/bookmarks].[/url]

Anonimo ha detto...

It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is uncommonly amusement to be adjacent to your community!