venerdì 25 maggio 2007

Suicidio tra i giovani

Il suicidio nei giovani è un'altra piaga della società moderna che viene abbastanza taciuta. O meglio, non vengono comunicati mai tutti i numeri di questo problema.
Credo che un giovane che si uccide apposta sia un grave problema, e noi che ci crediamo di vivere nel mondo migliore di sempre ci pensiamo troppo poco.
Riporto dei dati degli Stati Uniti.
"Ogni anno negli Stati Uniti circa 2 milioni di adolescenti tentano il suicidio e circa 700.000 ricorrono alle cure a seguito del loro gesto. Secondo il Centro di Osservazione del Comportamento dei Giovani, nel 2001 risulta che il 2,6 % degli studenti ha tentato il suicidio ed è dovuto ricorrere alle cure. Per quanto riguarda il suicidio si stima che ogni anno negli Stati Uniti circa 2.000 giovani di età compresa tra i 10 e i 19 anni si tolgano la vita. Nel 2000 il suicidio è stata la 3° fra le maggiori cause di decesso fra i giovani di età fra i 15 e 24 anni preceduta da traumi non intenzionali e omicidi."
Credo che notizie cosi le avete sentite poche volte, per questo ho voluto dargli spazio.
Credo che ognuno di noi possa fare sempre qualcosa per far star meglio qualcun'altro, è doveroso.
Certe volte piccole azioni possono trasformare una giornata in una bella giornata, e io in prima persona voglio cercare di dare spazio a questo.

Nessun commento: