giovedì 31 maggio 2007

Italia? Semilibera!

Sulla libertà di stampa in Italia ce ne sarebbe da dire.
Tutte queste cose sono riassumibili in un dato sconcertante: siamo catalogati alla posizione 80 nella libertà si stampa.
Incredibile. Questo studio è stato fatto da
Freedom House un'ente fondato dalla moglie di Roosvelt.
Questo ente è forse i più autorevole al mondo in questa materia.
Sapete cos'è la cosa più bella?
Siamo il primo paese in Europa dove la libertà di stampa è minacciata, nessun altro stato della EU è ai nostri livelli.
Al tempo di questa ricerca il governo era di centro-destra. Sentite le dichiarazioni di Karin Deutch Karlekar, coordinatore del rapporto sul sistema dei media nel mondo.
"la posizione dominante del Presidente del consiglio che attraverso una pericolosa concentrazione di poteri, è in grado di esercitare indebite interferenze politiche nella gestione della Rai, essendo inoltre ancora proprietario dell’unico soggetto privato e controllando di fatto il mercato pubblicitario italiano”.
Sapete come siamo descritti?
Paese semi-libero...

venerdì 25 maggio 2007

Suicidio tra i giovani

Il suicidio nei giovani è un'altra piaga della società moderna che viene abbastanza taciuta. O meglio, non vengono comunicati mai tutti i numeri di questo problema.
Credo che un giovane che si uccide apposta sia un grave problema, e noi che ci crediamo di vivere nel mondo migliore di sempre ci pensiamo troppo poco.
Riporto dei dati degli Stati Uniti.
"Ogni anno negli Stati Uniti circa 2 milioni di adolescenti tentano il suicidio e circa 700.000 ricorrono alle cure a seguito del loro gesto. Secondo il Centro di Osservazione del Comportamento dei Giovani, nel 2001 risulta che il 2,6 % degli studenti ha tentato il suicidio ed è dovuto ricorrere alle cure. Per quanto riguarda il suicidio si stima che ogni anno negli Stati Uniti circa 2.000 giovani di età compresa tra i 10 e i 19 anni si tolgano la vita. Nel 2000 il suicidio è stata la 3° fra le maggiori cause di decesso fra i giovani di età fra i 15 e 24 anni preceduta da traumi non intenzionali e omicidi."
Credo che notizie cosi le avete sentite poche volte, per questo ho voluto dargli spazio.
Credo che ognuno di noi possa fare sempre qualcosa per far star meglio qualcun'altro, è doveroso.
Certe volte piccole azioni possono trasformare una giornata in una bella giornata, e io in prima persona voglio cercare di dare spazio a questo.

giovedì 24 maggio 2007

Alimenti strani...

Continua la mia personale battaglia contro l'inquinamento. Stavolta però non scrivo per l'inquinamento atmosferico bensì di quello alimentare.
Infatti anche negli alimenti c'è inquinamento, più precisamente ci sono particelle piccolissime di metalli, che però ovviamente non devono essere controllati per legge, quindi nessuno lo fa.
Non voglio fare nomi ma ci sono prodotti molto comuni e anche di grandi marche sotto "processo".
Questa ricerca è stata effettuata dal dottor Montanari, esperto a livello internazionale delle nanopatologie.
Per vedere la lista completa degli alimenti che contengono metalli o derivati clicca qui.
Prima di fare la lista della spesa vi invito a darci un'occhiata.

lunedì 21 maggio 2007

Strane fatalità...

In un giorno di ordinaria follia un grande oncologo (o presunto tale) dichiarò che lo smog non fa male e non produce tumori. Quello che ci uccide è la polenta e il basilico, alimenti che sono nella nostra alimentazione da migliaia di anni.
Noi riusciamo a metabolizzare questi alimenti perché sono noti al nostro apparato digerente da sempre, mentre l'inquinamento p una cosa moderna e il nostro fisico non riesce a smaltirla.
Alla luce di ciò ci sono dei luminari mondiali (vedi sito) che ci dicono ancora queste fesserie.
Mi sono chiesto il perché. Provate ad indovinare: nella sezione dei partners chi può spuntare??
Ovvio! Eni e Pirelli RE, società che lavorano nel campo automobilistico.
Smettiamola con queste falsità, e stiamo attendi a chi diamo il nostro 5 per mille!

giovedì 17 maggio 2007

Attenti alle falsità...

Il primo marzo 2004 le più grandi aziende farmaceutiche si sono riunite ed hanno abbassato i valori di riferimento di alcune malattie. Caso strano hanno abbassato le soglie di allarme delle tre malattie più diffuse nel mondo occidentale: ipertensione, diabete, colesterolo. La cosa terribile è che le hanno abbassate per vendere più farmaci, non esiste altra spiegazione. In questo modo abbiamo in Europa 200 000 malati in più. Un bel incremento, niente da dire.
In tutta risposta il British Medical Journal (quarto giornale scientifico del mondo) ha pubblicato l'elenco delle non malattie, quelle cioè a cui non serve fare screening o quant'altro. Ecco l'elenco che ho tradotto:

- Essere calvi

- Intestino irritabile

- Osteoporosi

- Menopausa

- Cellulite

- Deficienza di testosterone

- Invecchiare

- Gravidanza

- Problemi di erezione

- Fobia sociale

- Sindrome della fatica cronica

- Disordini affettivi stagionali

- Infelicità

- Ansia per le dimensioni del pene

- Solitudine

- Sindrome del ristorante cinese

- Gomito del tennista

Attenti, dobbiamo stare attenti perchè mettiamo in mano la nostra salute a gente cosi.

martedì 15 maggio 2007

Risparmio energetico

Per chi non lo sapesse il 16 febbraio 2007 si è tenuta la giornata per il risparmio energetico. Perfetto. Il risparmio energetico è molto importante, almeno quanto l'utilizzo delle fonti alternative, fondamentali per uno sviluppo eco-sostenibile.
Ma gli sprechi, però, sono ad dir poco esagerati: se noi limitassimo queste vergogne lasceremo sicuramente un mondo migliore per le generazioni future.
Leggete quali sprechi ci sono nella sola Europa.
Una volta il campanello di casa era sempre spento, tranne quei due secondi quando veniva premuto da qualcuno. In questa maniera consumava energia per pochissimo tempo. Succedeva però che si poteva prendere una leggera scossa, con probabilità molto bassa.
Adesso le cose sono diverse: entra la corrente a 220 volt e un trasformatore la pone a 12 volt e, udita udite, è sempre attaccato! Consuma 24 ore al giorno! Quanto? Consuma 4 watt, anche quando è spento, cioè nessuno lo sta premendo.
In Europa ci sono circa 250 000 000 campanelli: totale 1 miliardo di Watt per tenere una cosa spenta!!
1 miliardo di Watt è la produzione di una grande centrale nucleare: noi produciamo scorie radioattive e quant'altro per tenere i nostri campanelli SPENTI!
Ma c'è di più: anche il bollino rosso della tv che non si spegne mai spende 4 Watt per alimentarsi e moltiplicato per circa 200 000 000 televisori in Europa... teniamo un'altra centrale nucleare accesa solo per la nostre tv SPENTE!
Sarò anche duro su queste cose, ma scusate, questa è pazzia.

lunedì 14 maggio 2007

Risposta dall'Italia dei Valori

Ebbene si, sono riuscito a ricevere una risposta proprio dall'Italia dei Valori. Sembra impossibile eppure mi ha risposto il sig. Vatinno, consigliere per le politiche ambientali legate alle Grandi Opere del Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, in persona.
Pubblico la risposta del IdV:
"Conosciamo questa tematica, cioè delle nanopolveri, e le assicuro che seguiremo tutte le procedure possibili per tutelare e difendere la salute dei cittadini. Abbiamo ricevuto, sia il Ministro che io, anche il Dott. Montanari che ci ha ampiamente illustrato la situazione. Cordiali saluti, Giuseppe Vatinno "
Spero che sia un punto di inizio per un progetto comune a tutti, visto che si tratta della nostra salute...

giovedì 10 maggio 2007

Quello che nessuno controlla

Del particolato se ne sente parlare spesso, però sempre e solo di pm 10. Oramai la scienza li ha stra-superati, ci sono già scoperte che parlano di particolato più fine quindi molto più dannoso.
La testimonianza sta nel fatto che le pm10 sono dette inalabili (arrivano alla laringe), mentre il particolato più fine è detto respirabile (arrivano agli alveoli polmonari).
Bene, la scienza controlla quello più fine e quello più pericoloso mentre la legge quello più grossolano e meno dannoso.
Questa è la dimostrazione: la città di Milano supera il valore massimo di pm10 circa 100 volte l'anno, però nessuno sa di quanto superi il massimo del particolato più dannoso (quello prodotto dal mio amato FAP).
Per fortuna c'è a chi interessa il problema e dagli studi pubblicati QUI si può notare che:
"L’Organizzazione Mondiale della Sanità fissa a 25 microgrammi per metro cubo d’aria la media giornaliera sotto la quale il livello di Pm 2,5 si dovrebbe mantenere perché non vi siano rischi per la salute. A Milano però, il livello di polveri sottilissime rilevato non è mai sceso sotto i 25 microgrammi/m3 e i picchi si sono attestati sui 300-500 microgrammi."
Ciò vuol dire che per le cose meno dannose la situazione è passabile e invece per quelle molto dannose la situazione è gravissima: superato anche per 20 volte il limite massimo!!
Siamo presi in giro da questa situazione!! Queste cose UCCIDONO, e nessuno c'è lo dice...

lunedì 7 maggio 2007

Lettera per Ministro Di Pietro

Mi sarò anche montato la testa, però quest'oggi ho voluto cercare di fare un atto di democrazia diretta: parlare di persona con un nostro ministro.
Sembrerà folle, ma ci voglio provare. Per questo ho inviato questa e-mail al Ministro Di Pietro.
"Caro Ministro,
mi rivolgo a Lei e all'Italia dei Valori e cerco di fare un atto di democrazia diretta.
Lei è l'unico che si muove per un parlamento senza condannati e contro le ingiustizie.
Per questo mi rivolgo a Lei: so che non è il suo campo diretto di azione però volevo dirLe una cosa sull'ambiente e l'aria che respiriamo.
Ho letto che dal settembre 2009 tutte le macchine diesel dovranno essere dotate del Filtro Anti Particolato per ridurre le emissioni di particolato nell'aria. L'intento è buono, però questo metodo solleva molti sospetti.
Io non sono uno scienziato quindi non posso spiegarLe bene però ho capito che:
- se il particolato viene bruciato in questo filtro viene sminuzzato in particolato più fine quindi più aggressivo per la salute umana e per l'ambiente;
- bruciare non vuol dire far sparire.
Le "giro" dei link che parlano dell'argomento.
http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=3772
http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2007/01/fap-montanari-risponde-a-un-lettore.html
http://beppegrillo.meetup.com/54/boards/view/viewthread?thread=2804761&pager.offset=0
Attendo una risposta a questa e-mail, sperando che Lei sia cosi gentile.
La ringrazio di cuore per l'attenzione."